Srilanka tra Cultura e Natura
Un programma di grande interesse culturale e naturalistico. Il viaggio si snoda attraversando paesaggi naturali e località di bellezza incantevole, fra parchi naturali e dolci declivi dove creescono rigogliose piantagioni di thé senza trascurare i siti archeologici più importanti del Paese, quali la rocca di Sigyira, Dambulla con le sue meravigliose grotte e Polannaruwa. E l’antica capitale, Kandy. Safari nel Parco Nazionale di Wasgamuwa. Il percorso prevede un approccio con le antiche popolazioni Vedda, custodi di antiche tradizioni.
Programma di Viaggio
1° Giorno: ARRIVO A COLOMBO – NEGOMBO ( 32 km, ca 45 min )
Arrivo all’aeroporto di Colombo, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, incontro con ns agente e trasferimento a Negombo. In caso di arrivo a Colombo al mattino presto si dovrà provvedere all’early check in ( 50 euro per persona). Pranzo libero. Nel pomeriggio effettuerete un’escursione nei canali detti Muthurajawela Marshes , a sud di Negombo.La riserva copre una superficie di 60000 ettari, inclusa la laguna di Negombo. Viene considerata una delle zone umide più importanti dell’Asia. In canali sono circondati da una fitta rete di mangrovie. Con un po’ di fortuna osservare inoltre molte specie di uccelli, molte della quali autoctone, fra cui i coccodrilli e il pitone dello Sri Lanka. In seguito panoramica della città di Negombo, la più grande dopo Colombo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
2° Giorno: NEGOMBO - ANURADHAPURA ( 170 km, ca 3,30 )
Prima colazione e partenza per Anuradhapura. All’arrivo visita della cittadella sacra di Anuradaphura. Fu prima capitale di Sri Lanka, fondata nel 4° secolo prima di Cristo. Secondo il Mahavamsa, la cronistoria singalese buddista, la città era un modello di pianificazione. Vi erano recinti per i cacciatori e per gli addetti alla pulizia ed anche per gli eretici ed i forestieri. C’erano ostelli ed ospedali, cimiteri per le alte caste e quelli per le basse. L’erogazione dell’acqua veniva poi assicurata attraverso grandi cisterne. Era una delle principali città dell’Asia e del mondo intero.
Anuradhapura fu capitale per seicento anni. Con l’accrescersi di guerre fratricide per la successione al trono, essa diventò molto più vulnerabile alle pressioni dell’espansionismo politico degli Indiani del Sud. Un risultato più pratico della diffusione della sua fama fu l’unificazione, attraverso la lealtà alla religione nazionale delle diverse colonie singalesi. Intorno allo stesso periodo ebbero inizio le invasioni dravidiche, che si rovesciarono sull’isola, ondate dopo ondate, per circa millecinquecento anni. Pur assorbendo in gran parte cultura e popolo indù che queste invasioni lasciarono indietro, il paese rimase sempre uno Stato Buddista. Sotto la pressione dravidica, tuttavia, la capitale, che era rimasta in Anuradhapura fino al decimo secolo d.C., dovette essere cambiata molte volte successivamente: prima a Polonnaruwa, la rocciosa foresta nelle vicinanze di Kurunegala, poi a Kotte, nelle vicinanze di Colombo, ed infine sulle montagne kandyane, dove il regno singalese rimase fino al suo totale annientamento. L’ antica città, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ricopre un’area di oltre 40 km2 , ed è uno dei principali siti archeologici del mondo. Visita dell’’albero sacro Sri Maha Bodhi, il bianco Ruvanvelisaya Dagoba circondato da un bel parco pieno di verde, il Thuparama Dagoba ( il Dagoba più antico dello Sri Lanka) , l’imponente Abhayagiri Dagoba il cui monastero ospitava 5000 monaci, il Mahasena’s Palace che contiene la pietra di luna scolpita più bella di tutto lo Sri Lanka, il monastero di Ratnaprasada ( Palazzo delle Gemme) i cui monaci offrivano rifugio alle persone che erano nei guai con le autorità, il Palazzo Reale, le due vasche gemelle Kuttam Pokuna, il Jetavanarama Dagoba con la sua immensa cupola, il gigantesco Mirisavatiya Dagoba, i vasti Giardini Reali che occupano 14 ettari e contengono 2 laghetti, il Tempio rupestre di Isurumuniya Vihara ed il Museo Archeologico. Pranzo libero in corso d’escursione. Dopo la giornata di visite sistemazione in hotel a Anuradhapura. Cena e pernottamento.
3° Giorno: ANURADHAPURA –MIHINTALE – TRINCOMALEE ( 100 km, ca 2 ore )
Prima colazione e proseguimento per Mihintale. Visita del sito archeologico e della grande statua di Buddha. Proseguimento per Trincomalee. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno: TRINCOMALEE
Prima colazione. Tempo libero da dedicare al riposo e alle attività balneari. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del tempio hindu della città, conosciuto come Dakshinakailasha Teṉkayilaiis, un classico tempi medievale dedicato a Shiva. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: TRINCOMALEEE – POLONNARUWA –SIGIRIYA ( 160 km, ca 2 re )
Prima colazione e partenza per Sigiriya. Lungo il percorso visita del sito archeologico di Polonnaruwa. la capitale medievale dello Sri Lanka del XII sec, patrimonio dell’UNESCO, con le sue famosissime statue di Buddha. Fu dichiarata capitale dal re Vijayabahu I, che sconfisse gli invasori Chola nel 1070e riunì il regno sotto il suo dominio. La vittoria di Vijayabahu I e lo spostamento della capitale a Polonnaruwa sono considerati momenti storicamente significativi; tuttavia, l'eroe di Polonnaruwa che assurse alla notorietà ed ai libri di storia è suo nipote, Parakramabahu I. Il regno di Parakramabahu è considerato l'età d'oro di Polonnaruwa: sotto il suo regno fiorirono l'agricoltura ed i commerci, grazie anche alla realizzazione di avanzati bacini di irrigazione delle terre, tesi a non sprecare neanche una goccia dell'acqua piovana. Tali bacini, ancora oggi, forniscono l'acqua per le coltivazioni a terrazza dell'est di Sri Lanka. Grazie a tali bacini, il regno di Polonnaruwa fu completamente autosufficiente durante il regno di Parakramabahu. Il maggiore di questi bacini è il Parakrama Samudraya, o "mare di Parakrama", ampio al punto da essere spesso confuso con l'oceano, dato che, a causa della sua ampiezza, da una delle rive è impossibile vedere quella opposta. Il regno terminò con l'invasione di Arya Chakrawarthi nel 1284, che forzò lo spostamento della capitale a Dambadeniya. L'antica Polonnaruwa oggi è uno dei siti archeologici meglio conservati di Sri Lanka ed è stata inserita nel 1982 tra i patrimonio dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO. Pranzo libero. Proseguimento per Sigiriya. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno: SIGIRIYA –HABARANA- DAMBULLA- SIGIRIYA ( 50 km, ca 2 ore )
Prima colazione e salita alla famosa Rocca. Sigiriya, considerata da alcuni l'ottava meraviglia del mondo, è composta da un antico castello eretto da re Kasyapa nel quinto secolo.
Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore costruito sulla sommità piatta della collina, una terrazza di medio livello che comprende la Porta dei Leoni ed un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la roccia, ed i fossati, le mura ed i giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia.Il sito fungeva sia da palazzo sia da fortezza. I ruderi rimasti sono sufficienti per permettere ai turisti di restare stupefatti della semplicità ed allo stesso tempo della creatività dei suoi architetti
In seguito visita al villaggio di Habarana dove avrete la possibilità di vedere da vicino la vita tradizionale della campagne cingalesi. Potrete anche assistere alla preparazione di alcuni piatti tradizionali ed assaggiare il pregiato thé di Ceylon Pranzo incluso. A scelta possibilità di effettuare un’escursione in canoa sul lago.
In seguito visita delle grotte di Dambulla. È il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka. Le torri di 160 metri sovrastano le pianure circostanti. Vi sono oltre 80 grotte riconosciute nel circondario. Le principali attrazioni sono sparse in 5 diverse grotte, e comprendono statue e pitture. Quasi tutte queste opere si riferiscono al Buddha ed alla sua vita.
Dopo la vista rientro a Sigiriya. Cena e pernottamento.
7° Giorno: SIGIRIYA – MATHALE –WASGAMUWA ( 150 km, ca 3 ore )
Prima colazione e partenza per il Parco Nazionale di Wasgamuwa. Lungo il percorso sosta a Mathale per la visita di una fattoria dove si coltivano le famose spezie di Sri Lanka. Pranzo libero. Proseguimento per il Parco Nazionale. Il Parco Nazionale è uno dei più interessanti dello Sri Lanka, con una grande popolazione di pachidermi e orsi selvatici. Jeep safari all’interno del parco con esperti rangers. Il Wasgamuwa National Park è un parco di zone secche che ospita oltre 150 specie floreali, molte delle quali endemiche. Il parco ospita anche 23 specie di mammiferi e oltre 140 specie di uccelli. L’esperienza sarà senz’altro straordinaria e vi lascerà un ricordo indelebile. Cena e pernottamento in hotel.
8°Giorno: WASGAMUWA – MAHIYANGANAYA ( 60 km, 1ora )
Prima colazione e partenza per Mahiyanganaya, dove di trova uno dei temoli più venerati del Paese. Visita del tempio. Pranzo libero.
Sistemazione in hotel e tempo per il relax. Cena e pernottamento.
9° Giorno: MIHIYANGANA – visita delle popolazione VEDDA
Prima colazione e partenza per la visita del villaggio dove vivono le popolazioni Vedda. Si tratta dei discendenti della comunità neolitica che abitava nell'isola dell'Oceano Indiano circa 18.000 anni fa. A causa delle continue invasioni provenienti dall'India, i vedda sono stati costretti a vivere nelle foreste e proprio per questo molti sono stati assimilati dai tamil e dai singalesi. Oggi solo una piccola parte di loro conserva la cultura e le tradizioni originali. Una delle caratteristiche notevoli della religione dei Vedda è l'adorazione degli antenati morti, che sono chiamati Nae Yaku tra i Vedda che parlano singalese. Ci sono inoltre delle divinità peculiari dei Vedda, fra cui Kande Yakka. I Vedda sono un popolo ancestrale depositario della cultura e delle tradizioni più antiche, i cui membri vivono nella foresta quasi del tutto isolati dal mondo moderno. Dediti alla caccia e alla raccolta, dotati di una propria lingua e animisti, con le continue invasioni dall'India i membri di questo gruppo sono stati costretti a trasferirsi nelle foreste. Nel tempo molti di loro sono stati "assimilati" dai tamil e dai singalesi, fondendo con essi le proprie tradizioni. Oggi le comunità che vivono nelle zone interne dello Sri Lanka praticano un culto che mescola animismo e buddismo, e animismo e induismo quelle della costa orientale. In seguito visita del lago Sorabora, la grande riserva d’acqua costruita dorante il regno di Dutugemunu. La leggenda narra che fu il gigante Bulatha a costruirla. Dopo la visita rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
10°Giorno: MAHIYANGANA – NUWARA ELIYA ( 95 km, ca 2,30 )
Prima colazione e partenza per Nuwara Eliya. Apprezzata stazione climatica fin dal periodo coloniale inglese, è al centro di estese piantagioni di tè. Il suo nome significa "Città della luce". Nuwara Eliya è situata a 1,896 m. di quota sulle rive del lago Gregory ed è dominata dalla cima del monte Pidurutalagala, la più alta dell'isola. È soprannominata "Little England" perché ricorda una tipica cittadina del Regno Unito. Gli edifici amministrativi sono in mattoni, le case private hanno spesso il tetto in legno e non mancano pubs, campi da golf e galoppatoi, svaghi preferiti dagli Inglesi allora come oggi. Le colline dei dintorni sono state terrazzate per accogliere colture di ortaggi tipiche dell'Europa mentre estese piantagioni forniscono le migliori qualità di té al mondo.Visita ad una piantagione e ad un centro di produzione di tè. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
11° Giorno: NUWARA ELIYA – KANDY ( 75 km, 3,30 in treno panoramico)
Prima colazione, trasferimento alla stazione e partenza in treno per Kandy. Il paesaggio che si percorre è spettacolare. Si attraverseranno alte colline, piantagioni di thè e verdissime risaie. Arrivo a Kandy, l’antica capitale dello Sri Lanka. Pranzo libero. In seguito visita della città. Visita del tempio della reliquia di Buddha, il più venerato del Paese, meta di incessanti pellegriNaggi . Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
12° Giorno. KANDY
Prima colazione. Visita del Museo delle gemme . Visiat del Giardino Botanico di Peradeniya, uno splendid giardino di oltre 147 ettari. Visita al gardino delle orchidee. Pranzo libero. Tempo libero da dedicare alla scoperta individuale di questa incantevole cittadina. Cena e pernottamento in hotel.
13° Giorno: KANDY – COLOMBO ( 115 km, 3,30 ca )
Prima colazione e partenza per Colombo, la moderna capitale del Paese. Visita orientativa della città: l’antico Parlamento, la sala conferenze del Bandaranayake Memorial International, la Piazza dell’Indipendenza, il Municipio ed il famoso mercato di Pettah .Dopo le visite sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
14° Giorno: COLOMBO –aeroporto- volo di rientro ( 32 km. 45 min.)
A seconda dell’operativo aereo trasferimento in aeroporto e volo di rientro.